HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Aggregatore Risorse
Tutto pronto per il FIABA Day 2020
La XVIII giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, meglio conosciuta come FIABA Day, si terrà domenica 4 ottobre 2020, a Roma, dalle ore 10 in poi, in Piazza Colonna. L’iniziativa è promossa da FIABA Onlus in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri
“Per me il lockdown non è finito” è il messaggio del Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (FIABA Onlus), che quest’anno - in occasione della XVIII giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, meglio conosciuta come FIABA Day 2020 - lancia una nuova campagna di sensibilizzazione. La finalità è sottolineare come la fine della fase emergenziale non abbia significato un ritorno alla normalità per le persone con disabilità e ridotta mobilità. Una deduzione che deriva dalle barriere architettoniche presenti ancora oggi negli ambienti pubblici, fra le mura domestiche e condominiali.
VISITE A PALAZZO CHIGI
Per tale motivo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha – come per le passate edizioni – assicurato il suo appoggio istituzionale all’iniziativa, consentendo le visite guidate di Palazzo Chigi alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. E’ necessario prenotarsi entro mercoledì 30 settembre 2020 e per tutte le informazioni si può consultare il sito www.fiaba.org
CONFERENZA STAMPA
Il programma della giornata - che si articola con diversi momenti di dibattito, riflessione e intrattenimento - sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 1 ottobre 2020, alle ore 11, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.
LA PARTECIPAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI
In ragione del puntuale impegno della categoria dei Geometri Italiani nell’abbattimento delle barriere architettoniche e per la lunga sinergia avviata con FIABA Onlus, all’appuntamento prenderanno parte anche i Consiglieri CNGeGL Paolo Nicolosi e Bernardino Romiti. I loro interventi dal palco, insieme a quelli degli altri esponenti istituzionali, sono previsti nel corso della mattinata. Il primo relatore parlerà di “L’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche: opportunità culturali, sociali e lavorative”, e il secondo di “La domotica quale decisivo fattore strutturale e funzionale per le persone con disabilità durante l’emergenza sanitaria Covid-19”.