HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Aggregatore Risorse
Lotta al Covid-19, a Mantova è un Geometra il primo donatore
Guarito dal coronavirus, il Geometra Paolo Guidorzi del Collegio provinciale di Mantova si è distinto per essere stato il primo paziente della cittadina ad aver donato il proprio plasma nella sperimentazione di contrasto al virus
Una bella storia di speranza e coraggio che vede i Geometri in prima linea nella lotta al Covid-19. È il caso di Paolo Guidorzi, iscritto al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Mantova, e primo paziente ad aver donato il proprio plasma per la lotta alla diffusione del virus.
“Dopo i primi sintomi da coronavirus che ho avvertito mentre ero in casa, il 3 marzo sono stato ricoverato e risultato positivo al tampone. Sono stato trasferito all’Ospedale Carlo Poma di Mantova – racconta il Geometra Paolo Guidorzi – qui con tutte le cure del caso sono guarito dal Covid-19. Proprio allora il Dott. Massimo Franchini, Primario del reparto di Medicina Transfusionale, mi ha chiesto se volevo sottopormi ad una donazione del sangue per dare il mio contributo nella lotta contro il coronavirus. Non ho avuto nessuna esitazione nel dire sì ed il primo aprile mi sono sottoposto alla donazione del plasma”.
Il cuore grande dei Geometri italiani, è proprio il caso di dirlo, si allea ad un’altra eccellenza nazionale, quella dei Medici. Tra i percorsi individuati per le terapie contro il Covid-19 una strada importante potrebbe essere rappresentata dall'uso nei malati del plasma (la parte liquida del sangue) delle persone che hanno avuto Covid-19 e sono completamente guarite. Queste ultime, infatti, hanno sviluppato anticorpi contro il nuovo coronavirus che possono servire a chi è malato per combattere l'infezione. Attualmente in alcune città del nord Italia, come a Mantova e Pavia appunto, sono partite delle sperimentazioni che mostrano primi risultati di successo in pazienti gravi (QUI la news su Repubblica).
Un ringraziamento pubblico al Geometra Guidorzi è arrivato anche dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Mantova in un post sulla pagina Facebook istituzionale del Collegio che ha raccolto sinora quasi 400 interazioni tra condivisioni, commenti e likes (QUI il post).