HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Le nuove opportunità formative volute da CNGeGL

Le nuove opportunità formative volute da CNGeGL

Ha preso il via dal 17 marzo l'ampliamento dell’offerta di formazione a distanza (Fad) di qualità. Un'iniziativa condotta in collaborazione con le principali sigle di riferimento, tra le quali la partecipata GEOWEB SpA. Con una comunicazione inviata in data odierna a tutti gli iscritti, Il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha inteso dare massima diffusione di questa opportunità. A seguire, la sua lettera

Cari Colleghi,

in considerazione delle misure volute dal Governo per limitare il contagio da Covid19, il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno implementare e favorire l’offerta di formazione a distanza (FAD) di qualità, al fine di utilizzare al meglio il periodo di inevitabile contrazione o sospensione dell’attività professionale. 

 

VOL – Valorizzazione On Line

È disponibile, in modalità e-learning, il corso di formazione VOL (Valorizzazione On Line), realizzato in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti e la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI. Il corso consente di acquisire l’abilitazione per le attività professionali nel processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare di Comuni ed Enti Territoriali. Il corso e la conseguente abilitazione sono necessari per poter essere designati, dal proprio Collegio di appartenenza, allo svolgimento di incarichi professionali in favore degli stessi Comuni ed Enti Territoriali, attraverso l’attivazione di specifiche convenzioni, nel proprio ambito giurisdizionale.

Il corso professionalizzante (e abilitante) è gratuito ed ha la durata stimata di 40 ore, con il riconoscimento di 40 CFP al superamento dell’esame on-line. La sessione d’ esame è a cadenza settimanale, si accede mediante registrazione e accreditamento sul sito di ABITANTI Online, mentre per ulteriori informazioni e approfondimenti, possono essere reperite sul sito di Cassa Depositi e Prestiti (clicca QUI).

 

Laser scanner e Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR)

In accordo con il Consiglio Nazionale dei Geometri, fino al 5 maggio 2020 GEOWEB SpA offre gratuitamente ai propri iscritti la possibilità di scegliere, uno dei seguenti corsi e-learning FAD-Q:

  • introduzione al rilievo laser scanner, finalizzato a fornire le competenze tecniche di base (teoriche e pratiche) per l’utilizzo in ambito professionale del laser scanner;
  • le opportunità per i professionisti nell’ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo (FESR), finalizzato a fornire ai professionisti un primo quadro informativo-tecnico sul tema della Politica di Coesione e dei Fondi SIE nelle 20 Regioni italiane.

Entrambi i corsi hanno una durata di 2 ore e assegnano 4 CFP al superamento. QUI la scheda descrittiva dei corsi e-learning erogati gratuitamente da GEOWEB SpA. Informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito di GEOWEB SpA.

Segnalo inoltre che, sulla base di un accordo tra il Consiglio Nazionale dei Geometri e la DEI Tipografia del Genio Civile, a breve sarà messo gratuitamente a disposizione degli iscritti, in modalità webinar, un pacchetto di eventi formativi su argomenti di interesse primario per la Categoria, con relativo riconoscimento di CFP (1 CFP per ogni 2 ore di svolgimento dei seminari). 

L’Ente Italiano di Normazione UNI, infine, ha raccolto e rese gratuitamente scaricabili dal catalogo (clicca QUI) le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da Covid-19. QUI la scheda Emergenza Covid-19: le norme UNI liberamente scaricabili.

Ribadendo, come di consueto, la disponibilità dei Consiglieri Nazionali ad essere contattati per eventuali adempimenti urgenti e indifferibili, in relazione alle rispettive provenienze territoriali, invio i più cordiali saluti.

 

Maurizio Savoncelli

Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati