HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left L’impegno della Categoria

L’impegno della Categoria

Dai diversi temi di interesse affrontati, quali il bonus facciate, la laurea del Geometra, la casa salubre fino alle iniziative promosse per i giovani, i media testimoniano la laboriosità degli esponenti della Categoria

Si parte dal Il Sole 24 ore che venerdì 1 novembre dedica uno spazio di approfondimento al tema nuovo bonus facciate, presente nella bozza del Disegno di Legge di Bilancio. Per farlo si affida alle riflessioni del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli, riportandone alcune parole: “Si tratta di una norma positiva – spiega al quotidiano economico – che completa il sistema degli incentivi esistenti e che consentirà di intervenire soprattutto sul tessuto di fabbricati costruiti negli anni ’50 e ’60, quelli di qualità più scarsa”.

QUI l’articolo

Le parole del Presidente del CNGeGL vengono riportate, il giorno successivo, anche dal quotidiano Avvenire che sottolinea, anche nel titolo dell’articolo, l’attesa per la super-detrazione pari al 90% messa in campo dalla manovra che non prevede tetti massimi di spesa per gli interventi edilizi.

QUI l’articolo

La stessa notizia viene ripresa inoltre dal sito di informazione Notizieoggi24.it.

QUI l’articolo

Della laurea del Geometra e delle possibilità che può offrire ai giovani a partire dai 22 anni si occupa invece Italia Oggi del 1 novembre con una lunga intervista al Presidente Maurizio Savoncelli che spiega al quotidiano i vantaggi di questo percorso e illustra nel dettaglio cosa prevede il Ddl presentato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Simona Flavia Malpezzi.

QUI l’articolo

Su Affari Italiani del 3 novembre trova invece ampio spazio la presenza del CNGeGL in occasione del SAIE di Bari, la storica fiera dedicata alle tecnologie per l’edilizia e all’ambiente costruito 4.0. Si parla del successo ottenuto dal progetto Edificio Salubre. “Grande partecipazione per la Piazza dell’Edificio Salubre – riporta la testata online - in cui sono affluiti tecnici, geometri, ingegneri, architetti e giornalisti arrivati da ogni parte d'Italia, per assistere all'atteso evento sulla salubrità in edilizia, sui nuovi orizzonti dell’abitare sicuro e al focus sul radon, organizzato dall’Associazione Donne Geometra e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati”. Per la Categoria erano relatori il Consigliere CNGeGL Livio Spinelli e la Presidente dell’Associazione Donne Geometra Paola Allegri. Parallelamente si sono svolte anche le altre iniziative della categoria, a cura del Collegio dei Geometri di Bari e delle altre professioni tecniche.

QUI l’articolo

La Giornata del Geometra e la consegna della borsa di studio “Andrea Rota” è al centro dell’attenzione del quotidiano Monferrato che nell’edizione del 1 novembre si occupa dell’iniziativa organizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato, giunta ormai alla sua XXXI edizione. Tra i relatori presenti all’evento i Consiglieri del CNGeGL Livio Spinelli e Luca Bini, che hanno esposto gli obiettivi della Categoria per quel che riguarda i professionisti e, in particolare, per i nuovi iscritti.

QUI l’articolo