HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Aggregatore Risorse
Gli “Angoli” celebrativi di Como
Si chiama “Angoli” l’installazione celebrativa che caratterizzerà le vie di Como fino al 17 novembre. Un’idea originale per coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe di questo anniversario
Cinque “Angoli” della città di Como dedicati ai Geometri e alla loro storia. È l’iniziativa con cui il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della cittadina lombarda ha deciso di celebrare l’anniversario dei 90 anni della Categoria (QUI la news).
Le installazioni ripercorrono le tappe che hanno segnato il processo di identificazione professionale e pongono l’attenzione su cinque punti iconici della città. A disposizione dei passanti degli speciali goniometri, strumento molto caro al Geometra, che permettono di osservare aspetti d’interesse attraverso un filtro che proietta l’attenzione sugli elementi storico culturali ed evidenza sulle facciate gli angoli retti presenti.
Gli Angoli sono collocati di fronte al Duomo di Como, al Teatro Sociale, alla Basilica di San Fedele, alla Statua di Alessandro Volta e infine alla sede stessa del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como.
«Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ci ha invitato a studiare iniziative celebrative – racconta il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Como Corrado Mascetti – e noi abbiamo realizzato questa soluzione curiosa, mettendo al centro uno strumento a noi caro come il goniometro, che ricorda l’angolo retto di 90 gradi, così come sono 90 gli anni di istituzione della nostra figura professionale. Angoli che potranno essere così visti riproposti sui monumenti selezionati, rendendo omaggio alle bellezze della cittadina di Como e allo stesso tempo ripercorrendo le tappe della storia della professione».
Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione dell’agenzia Memesi.
QUI la galleria fotografica