HeaderArchivioNews
NEWS
Archivio news (2020-2014)
Aggregatore Risorse
ECOTechGREEN, al via il Forum Internazionale sulla rigenerazione urbana e il verde tecnologico
Sono oltre 40 i relatori provenienti da Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Cina e Russia che interverranno alla decima edizione del Forum Internazionale EcoTechGreen, che si svolgerà a Padova il 27 e 28 settembre 2019. L’iniziativa è tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal MiBACT. All’appuntamento - patrocinato da CNGeGL - interverrà la Categoria dei Geometri con i suoi esponenti
Nella edizione 2019 del Forum EcoTechGreen al centro della scena e degli studi c’è l’elemento vegetale inteso come materiale costruttivo dei moderni centri abitativi. L’obiettivo è quello di promuovere tutte quelle best practices che favoriscano la diffusione di coperture e pareti verdi e il drenaggio delle acque come strumenti di resilienza urbani.
A tal fine, nel mese di settembre a Padova, si incontreranno tecnici e professionisti dei vari settori coinvolti, che si confronteranno sulle più innovative forme di tecnologia green volte a promuovere una nuova idea di città contemporanea. Alla base non c’è soltanto il tema, di recente sempre più diffuso, di verde verticale o pensile ma anche quello della rigenerazione intesa come un processo capace di integrarsi con le forme del costruito per un progetto di città dalla vegetalizzazione tecnologicamente avanzata.
Nel programma di interventi, cui prenderanno parte rappresentanti del mondo delle istituzioni e dell’Università, ampio spazio verrà dato alla “Voce delle Professioni”. Per la Categoria dei Geometri parlerà il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Padova Michele Loverato. Il confronto tra i vari soggetti interessati offrirà il giusto stimolo a riflettere sui temi della riqualificazione urbana e del verde allo scopo di aprire sempre di più la strada a realizzazione di qualità.
Proprio allo scopo di favorire le best practices, in occasione del Forum Internazionale verrà assegnato il Premio Internazionale di Progettazione ECOtechGREEN 2019. Obiettivo: attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale, riconoscendo i migliori progetti realizzati. Le tematiche attorno alle quali sarà sviluppato il Premio saranno: Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi; Green Wall & Visual Identity; Hi-Tech City Landscape; Verde Tecnologico & Shopping Mall;
Verde Tecnologico e Ricettività; Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi Relativi al Verde High-Tech. Fra i componenti del Comitato Scientifico del Premio, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli.
QUI il programma completo
QUI per l'iscrizione gratuita all'evento
QUI il comunicato stampa