Attività › Attività internazionale
FIG
Federazione
Internazionale Geometri
Chi sono i geometri?
Il geometra è un professionista che, a seguito di un percorso formativo d’istruzione
superiore e/o accademico, consegue delle qualifiche e competenze
tecniche per svolgere una o più delle seguenti
attività:
- rilevare,
misurare e rappresentare
terreni, oggetti tridimensionali
e traiettorie;
- assemblare e interpretare
le informazioni geografiche e
territoriali;
- utilizzare
le suddette informazioni
per la pianificazione e la gestione
della terra, del mare e di ogni struttura ad essi connessa; e,
- espletare
ricerche e attività istruttorie afferenti le pratiche
di cui sopra, anche al fine di un ulteriore
perfezionamento e/o utilizzo appropriato delle
stesse.
La FIG è stata fondata nel 1878 a Parigi. E’ una
federazione di organizzazioni internazionali ed è l’unico corpo internazionale
che rappresenta tutte le discipline relative al geometra.
E’
un’organizzazione non governativa riconosciuta dalle Nazioni Unite (NGO) ed ha come obiettivo quello di garantire che
tutte le discipline del geometra soddisfino il mercato e la comunità. Essa
realizza tale obiettivo promovendo l’esercizio della professione ed
incoraggiando lo sviluppo degli standards professionali.
Le
attività della FIG sono dirette da un piano di lavoro, costantemente sottoposto
a revisione perché costituisca un programma strategico a lungo termine.
L’attuale
piano di lavoro focalizza la risposta del geometra ai cambiamenti sociali,
economici, tecnologici ed ambientali ed ai bisogni particolari e puntuali dei
Paesi nelle operazioni economiche. La
FIG assicura anche l’evoluzione continua dei mercati per i
servizi offerti dai geometri. Il piano di lavoro summenzionato enfatizza l’importanza
delle istituzioni professionali, promovendo lo sviluppo ed incoraggiando i
geometri ad acquisire nuove capacità e nuove tecniche, in modo tale da essere
propriamente preparati per soddisfare i bisogni della società (nel rispetto,
anche, delle esigenze ambientali).
Chi sono i membri della
FIG
Oltre
110 Paesi sono rappresentati nella FIG da:
- associazioni membri
– associazioni
nazionali rappresentanti una o più discipline del geometra;
- affiliati – gruppi di geometri o
organizzazioni di geometri impegnati nelle attività professionali ma che
non seguono i criteri propri delle associazioni membri;
- membri corporativi – organizzazioni, istituzioni o
agenzie che forniscono servizi commerciali relativamente alla professione
del geometra;
- membri accademici – organizzazioni, istituzioni o
agenzie che promuovono la formazione o la ricerca in una o più discipline
del geometra.
In che modo lavora la FIG
Il
Lavoro tecnico della FIG viene svolto dalle 10 commissioni sottoelencate:
Commissione 1
– esercizio professionale
Principi
etici e codici di condotta professionale; direttive relative alla provvigione
dei servizi; cambiamenti riguardanti l’operazione dell’esercizio professionale;
gestione e struttura della professione; legislazione internazionale relativa
alla professione comprendente la liberalizzazione del commercio nell’ambito dei
servizi; il ruolo del geometra nel pubblico servizio.
- Commissione 2
– formazione professionale
Metodi
di formazione e di insegnamento; sviluppo professionale continuo e tirocinio;
interazione tra formazione, ricerca ed esercizio; incoraggiamento dello scambio
tra studenti e personale provenienti da Paesi diversi.
- Commissione 3
– gestione delle informazioni spaziali
Gestione
delle informazioni relative alla proprietà, al territorio e alla idrografia;
infrastrutture dei dati spaziali – modelli, standard, aspetti legali, gestione
della conoscenza spaziale; gli impatti sulle strutture organizzative, sui
modelli di lavoro, e sull’esercizio ed amministrazione della professione;
gestione delle informazioni spaziali supportanti lo sviluppo sostenibile.
- Commissione 4
– idrografia
L’ambiente marino; il rilievo
idrografico; elaborazione e gestione dei dati; mappe nautiche e batimetriche –
analoghe, digitali ed elettroniche.
- Commissione 5
– posizione e misurazione
La
scienza della misurazione; l’acquisizione accurata, precisa ed attendibile dei
dati della misurazione; dimensione e forma degli aspetti naturali ed
artificiali della terra e dell’ambiente.
- Commissione 6
– rilievi di ingegneria
Acquisizione,
gestione ed elaborazione delle informazioni topografiche; elaborazione di
metodi nei progetti di ingegneria; controllo sulla deformazione, analisi ed
interpretazione; predizione delle deformazioni nei progetti di ingegneria
(miniere ed aree geologiche).
- Commissione 7
– catasto e gestione del territorio
Amministrazione
e gestione del territorio; riforma catastale e catasti con diverse finalità;
sistemi informativi del territorio ed informatizzazione dei registri catastali;
rilievo catastale; diritto terriero, possesso terriero, legge terriera e
legislazione della terra; consolidamento del territorio urbano e rurale;
confini nazionali ed internazionali; gestione delle risorse marittime e
territoriali.
- Commissione 8
– progettazione e sviluppo spaziale
Progettazione
delle strutture locali ed urbane; progettazione dell’utilizzo del territorio
urbano e rurale; politica di progettazione e miglioramento ambientale; sviluppo
urbano ed implementazione; collaborazione pubblica e privata; sistemazione
informale ed urbanizzazione dei Paesi in via di sviluppo; valutazione
dell’impatto ambientale.
- Commissione 9
– valutazione e gestione dei beni immobiliari
Valutazione
– stima del valore di beni immobiliari per diversi scopi (valore di mercato,
tassa sulla proprietà, diritto che ha lo Stato di espropriare per pubblica
utilità, risarcimento danni, acquisizioni per uso pubblico); investimenti al
valore di mercato; sviluppo delle finanze; gestione della proprietà; gestione
dei sistemi di proprietà per garantire un uso efficiente delle risorse pubbliche
e private; gestione della proprietà del pubblico settore.
- Commissione 10
– gestione delle economie per le costruzioni
Costruzione
ed informazioni tecnologiche; economie di costruzioni e misurazione; gestione
della costruzione e gestione ambientale; legge sulla costruzione e contratti
amministrativi.
L’attività
delle Commissioni
Le Commissioni summenzionate
preparano e conducono il programma per i congressi internazionali FIG, che si
tengono ogni quattro anni, e per le Working week annuali. I Congressi attirano diverse migliaia di partecipanti
provenienti da tutto il mondo e sono gli eventi più importanti nel calendario
FIG. Il programma tecnico, che segna il culmine del programma quadriennale di
ciascuna commissione di lavoro, è completato da una grande area espositiva
internazionale.
Le Working Week annuali
prevedono le riunioni degli organi amministrativi della FIG, insieme alle
sessioni tecniche organizzate dalle commissioni e dall'associazione membro
ospitante per offrire alle commissioni medesime l'opportunità di implementare e
sviluppare i loro programmi di lavoro e alla FIG di avere conoscenze a un
livello più regionale.
Per incrementare le
attività regionali, la FIG organizza inoltre conferenze regionali con cadenza biennale.
Oltre al coinvolgimento
nei congressi e nelle Working Week della FIG, le commissioni e i loro gruppi di
lavoro organizzano o sponsorizzano una vasta gamma di seminari e workshop, di
solito organizzati in collaborazione con associazioni o altri organismi
professionali internazionali.
I membri associati, gli
affiliati, i membri corporativi e quelli accademici hanno tutti il diritto di
nominare i delegati componenti alle commissioni; i presidenti delle commissioni
spesso chiamano altri esperti per supportare i particolari aspetti dei loro
programmi di lavoro.
Come viene amministrata la FIG?
Con la sua Assemblea Generale che si riunisce ogni
anno durante la Working Week o il congresso FIG. L'Assemblea Generale è
composta dai delegati dei Paesi membri, e in qualità di membri senza diritto di
voto, dal Consiglio, dai presidenti delle 10 Commissioni e dai rappresentanti
di membri affiliati, corporativi e accademici.
L’Assemblea Generale
approva tutte le questioni politiche, che sono attuate dal Consiglio, che si
riunisce più volte l'anno.
Il Consiglio è eletto
dall'Assemblea Generale. Il Consiglio è composto dal Presidente (eletto per un
mandato di quattro anni) e da quattro Vice Presidenti (la cui durata del
mandato è di quattro anni) di cui 2 vengono eletti ogni due anni, provenienti
da diversi Paesi nel mondo. Inoltre, i Presidenti delle Commissioni nominano il
loro rappresentante in seno al Consiglio.
.
I lavori dell'Assemblea
Generale e del Consiglio sono supportati da un Comitato Consultivo composto dai Presidenti delle
Commissioni (ACCO), dalle Task Forces nominate di volta in volta a rivedere i
piani di lavoro esistenti, e due istituzioni permanenti: l’Office International de Cadastre et du Régime Foncier (OICRF) e l’International Institution for the History
of Surveying and Measurement.
La Fondazione FIG è un organismo indipendente della Federazione che eroga sovvenzioni
e borse di studio per sostenere
l'istruzione e la capacità di costruire, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
L’amministrazione
della FIG è quotidianamente gestita dall’ufficio
permanente, con sede in Copenhagen al seguente indirizzo:
International Federation of Surveyors
Kalvebod Brygge 31-33
DK-1780 Copenhagen V
DENMARK
Tel. + 45 3886 1081
Fax + 45 3886 0252
E-mail: FIG@FIG.net
Come
comunica la FIG?
- Attraverso
la pagina ufficiale del sito FIG (http://www.FIG.net)
che, tra l’altro, comprende:
-
Il
piano di lavoro del Consiglio e delle Commissioni
-
I
contatti dei membri del Consiglio, delle associazioni membri, degli affiliati,
dei membri corporativi, dei presidenti e dei delegati delle commissioni
-
Eventi (futuri)
-
Pubblicazioni
della FIG e relazioni sulle conferenze.
- La rivista
annuale della FIG – una panoramica delle principali attività e dei
risultati: principale mezzo di comunicazione esterna.
- La e-neswletter
della FIG – una newsletter mensile: principale mezzo di comunicazione
interna (anche disponibile sulla home page della FIG).
- Gli atti dei Congressi della FIG e di
alcuni seminari tecnici sponsorizzati e/o co-sponsorizzati dalle
commissioni e dalle associazioni membri della FIG (anche disponibili sulla
home page della FIG).
- Le newsletter delle
Commissioni - per la diffusione delle informazioni che
riguardano il lavoro delle singole commissioni (anche disponibili sulla
home page di ciascuna commissione).
Come viene finanziata la FIG?
I costi operativi sono in gran parte
coperti dalle quote associative annuali dei soci. Le quote associative dovute dalle associazioni
sono approvate annualmente dall'assemblea generale. Il Consiglio determina le quote associative degli
affiliati, dei membri corporativi
e dei membri accademici.
Altre attività, tra cui convegni, seminari
tecnici e incontri amministrativi,
sono per lo più auto-finanziate. Nel caso di incontri, le entrate provengono dalle quote di registrazione, che possono essere integrate da altre entrate derivanti,
ad esempio, dall’organizzazione di un’area espositiva, da
sovvenzioni del governo o dell’associazione ospitante, o da erogazioni da parte delle fondazioni.
Con
chi collabora la FIG a livello internazionale?
- Con le Agenzie
delle Nazioni Unite, in particolare con l’United
National Environment Programme (UNEP), l’ United Nations Human Settlements
Programme (UN-HABITAT), la Food and
Agricultural Organisation (FAO), l’United Nations Economic and Social
Council (ECOSOC) e l’United Nations Office
for Outer Space Affairs (UN
OOSA). Workshop congiunti e altri progetti di collaborazione aiutano a identificare e sviluppare soluzioni pratiche
ai problemi connessi con la
proprietà e la gestione dei terreni.
- Con le organizzazioni internazionali professionali
di categoria quali l’International
Association of Geodesy (IAG), l’International Cartographic Asasociation (ICA),
l’International Hydrographic Organization (IHO), l’International Society for
Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS), l’International Society for Mine
Surveying (ISM) e l’International Federation of Hydrographic Societies (IFHS).
- Con le organizzazioni
professionali internazionali le cui attività
sono complementari a quelle dei geometri. Tra queste, l’International Real Estate Federation (FIABCI), l’International Council for
Building Research Studies and Documentation (CIB), l’International Cost Engineering
Council (ICEC) e l’International Federation of Housing and Planning (IFHP).
La FIG è anche membro - associato internazionale e scientifico - dell’International
Council for Science (ICSU). E’altresì membro fondatore del Habitat Professional Forum e membro
dello Joint Board of Spatial Information
Societies. La FIG ospita l’indirizzo del Habitat Professional Forum e dello Joint Board of the Geospatial Information Societies.
International Federation of Surveyors
Kalvebod Brygge 31-33
DK-1780 Copenhagen V
DENMARK
Tel. + 45 3886 1081
Fax + 45 3886 0252
E-mail: FIG@FIG.net